San Donato
Chi Siamo
Su un'area di oltre 30.000 mq sorge un moderno stabilimento per la lavorazione e lo stoccaggio di più di 15.000 tonnellate di cereali biologici e convenzionali per uso alimentare umano e zootecnico.
Silos verticali e magazzini tradizionali dotati dei più moderni impianti di refrigerazione, atmosfera controllata e controllo della temperatura, garantiscono una corretta ed idonea conservazione dei prodotti in linea con i più rigorosi standard sanitari.
A garanzia delle proprie forniture di cereali biologici, la San Donato, si è attivata per la gestione e per il controllo attivo sull'intera catena di approvvigionamento operando direttamente con le cooperative agricole, i coltivatori diretti e le organizzazioni dei produttori.
A questo scopo vengono stipulati con i suddetti operatori dei contratti di coltivazione e, attraverso la fornitura di sementi e fertilizzanti rispondenti alle normative del Reg. CEE 2092/91, vengono direttamente seguite e monitorate le relative produzioni di cereali e leguminose biologiche.
Inoltre viene fornita agli operatori tutta la consulenza tecnica necessaria per ottenere un prodotto di ottima qualità garantendone anche la tracciabilità.
Tutte le operazioni e le lavorazioni eseguite in Azienda sono operate seguendo una gestione in linea con i parametri qualitativi che sono alla base della metodologia HACCP.
L'Hazard Analysis Critical Point è una tecnica sistematica che le aziende che operano in campo agro-alimentare possono utilizzare per accertarsi che i propri prodotti siano sicuri e di qualità e che, in sintesi, sposta l'obiettivo del controllo del prodotto finito al controllo delle materie prime e del processo di produzione.
Inoltre l'intera gestione delle produzioni biologiche è sotto controllo del Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici di Bologna CCPB, un organismo di controllo e certificazione riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura e Foreste per l'applicazione del Reg. CEE 2092/91 relativamente alle aziende che producono, preparano o importano prodotti realizzati secondo i metodi dell'agricoltura biologica.